FAQ
Domande e risposte
1Valore Aggiunto. Cos’è?
Valore Aggiunto è un’associazione di categoria, iscritta nei registri del Ministero dello Sviluppo Economico,
che si rivolge agli amministratori di condominio che hanno l’ambizione di conseguire standard elevati di
professionalità con formazione di assoluto livello e prestigio.
Domande e risposte
1Cos’è un’associazione di categoria?
Sfatiamo un mito: non esiste alcun albo per gli amministratori di condominio. Esistono di contro diverse associazioni di categoria che in modo diverso “federano” i soggetti che svolgono la professione di amministratore di condominio, curandone tra l’altro la formazione e l’aggiornamento. Tra le tante associazioni esistenti ve ne sono alcune che sono iscritte nell’elenco del MISE (Ministero dello sviluppo economico) e che sono autorizzate a rilasciare l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci. Valore Aggiunto è una di queste.
L’attestato è sicuramente sinonimo di qualità ed aggiornamento. Non esitare a chiederlo al tuo amministratore.
2Cosa fa l’associazione?
Per raggiungere gli obiettivi prefissi, l'associazione ha intrapreso con la SDA BOCCONI un percorso formativo al fine di garantire una formazione di qualità ed "all'avanguardia", segno distintivo delle nostre attività professionali. Negli ultimi anni abbiamo trattato con la School of Management temi come resilienza, digitalizzazione, sostenibilità, quando molti di questi temi erano sconosciuti ai più.
Oltre a questo tipo di attività, l’associazione fornisce strumenti quali webinar, corsi di formazione iniziale per amministratori, per dipendenti degli studi, per revisori contabili, oltre ad un alto numero di eventi per affrontare tematiche complesse ma di sicuro interesse quale, a titolo di esempio, il c.d. "bonus 110%" che ci ha visto in prima linea con un team di tutto rispetto e competenza.
Domande e risposte
1Che cos’è un “centro studi”?
La scelta di aprire un centro studi senza dubbio è generalmente motivata dalla forte predisposizione di alcuni soggetti a considerare un valore aggiunto la conoscenza, oltre che ad un valore sociale.
Valore Aggiunto ha voluto fare di più. Ha ideato “un’officina” dove si entra per sporcarsi le mani. I nostri formatori sanno accompagnare tutti (giovani e “giovani da più tempo”) ad acquisire le informazioni necessarie a svolgere la professione in modo “innovativo”, per essere sempre competitivi in un mercato che cambia velocemente e che chiede professionalità e serietà.
2Che cosa sono i corsi di aggiornamento, i cosiddetti DM ?
Il codice civile prevede che l’amministratore di condominio si aggiorni continuamente e periodicamente.
Il regolamento sulla formazione degli amministratori di condominio (Decreto del Ministero della Giustizia – n. 140 del 13 agosto 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24 settembre 2014) individua sia i requisiti necessari per svolgere l’attività formativa (dei docenti/formatori e del responsabile scientifico dei corsi) che i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione. Il Ministro della Giustizia ha predisposto un testo che stabilisce i requisiti di onorabilità e professionalità dei Responsabili scientifici che oltre ad organizzare i corsi dovranno anche verificare i requisiti dei formatori. I corsi di formazione iniziale – ossia per l’abilitazione – devono durare minimo 72 ore (di cui 48 di teoria e 24 ore di esercitazione pratica), mentre quelli di aggiornamento periodico annuale per tutti gli amministratori devono durare almeno 15 ore (anche con casi teorico-pratici). I corsi possono essere svolti anche tramite e-learning.